Controllo di gestione in outsourcing

Risposte e soluzioni su misura per le imprese senza il peso di personale interno.

Non si può gestire ciò che non si misura.

Siamo impegnati a fornire risposte e soluzioni su misura per le imprese, aiutandole a pensare alla propria capacità competitiva, minimizzando i costi per il personale interno e il peso di investimenti in consulenza e tecnologia.

Il Performance Management Outsourcing© è il servizio rivolto alle PMI per disporre di sistemi gestionali evoluti senza il peso di personale interno.

Il servizio completa il ciclo del performance management aiutando le aziende a definire i propri programmi strategici, strutturandone un sistema di misurazione, elaborando i relativi cruscotti e indicando le azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi strategici e/o ridefinirli.

FINALITÀ DEL SERVIZIO

Strutturare e implementare un sistema di controllo di gestione che sia in grado di:

  1. consentire una misurazione chiara e univoca del raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali;
  2. consentire il monitoraggio dell’andamento dell’azienda con riferimento alle variabili rilevanti;
  3. permettere di tenere sotto costante osservazione i fattori di rischio noti e potenzialmente in grado di compromettere la profittabilità e la continuità aziendale;
  4. fornire un quadro esaustivo della situazione economico-finanziaria della società e dei livelli di efficienza sia operativa sia d’impiego del capitale;
  5. consentire di osservare lo stato di evoluzione del posizionamento competitivo e della soddisfazione dei clienti dell’azienda;
  6. produrre informazioni e report sufficientemente tempestivi per la rilevazione dei fenomeni significativi e per consentire l’adozione di azioni correttive;
  7. contribuire e aiutare a definire gli indicatori chiave, economici e finanziari, capaci di misurare la performance dell’azienda e il suo stato di salute;
  8. portare a sistema le procedure di rilevazione dei dati per la misurazione degli indicatori chiave.

COME FUNZIONA

Il servizio si svolge su più anni (almeno 5) e prevede le seguenti macro-attività:

  1. strutturazione del sistema informativo del controllo di gestione, che comprende sia l’integrazione dei sistemi informatici tra i gestionali delle aziende e la piattaforma dello studio che la realizzazione di nuove basi di dati;
  2. progettazione del sistema di controllo (definizione flow chart del sistema, classificazione driver dei costi, definizione oggetti di costo e ricavi da misurare, progettazione centri di costo e di ricavi, costruzione metodologia di rilevazione, mappa strategica, progettazione sistema di reportistica, impostazione sistema di budget);
  3. implementazione del sistema.

OUTPUT DELL’ATTIVITÀ

Per il primo anno gli output dell’attività sono i seguenti:

  • report checkup aziendale sullo stato di partenza dell’azienda;
  • report su modi, tempi e contenuti del sistema di controllo di gestione che verrà svolto (flow chart);
  • avvio Mappa strategica, obiettivi e indicatori.

Negli anni successivi al primo, le attività si concentrano sul completamento degli strumenti di misurazione e gli output sono:

  • Costruzione mappa strategica e budget annuo;
  • report periodici;
  • eventuale ridefinizione indicatori chiave e degli strumenti di misurazione;
  • analisi di convenienza.

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