Controllo di gestione in outsourcing
Risposte e soluzioni su misura per le imprese senza il peso di personale interno.
Non si può gestire ciò che non si misura.
Siamo impegnati a fornire risposte e soluzioni su misura per le imprese, aiutandole a pensare alla propria capacità competitiva, minimizzando i costi per il personale interno e il peso di investimenti in consulenza e tecnologia.
Il Performance Management Outsourcing© è il servizio rivolto alle PMI per disporre di sistemi gestionali evoluti senza il peso di personale interno.
Il servizio completa il ciclo del performance management aiutando le aziende a definire i propri programmi strategici, strutturandone un sistema di misurazione, elaborando i relativi cruscotti e indicando le azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi strategici e/o ridefinirli.
FINALITÀ DEL SERVIZIO
Strutturare e implementare un sistema di controllo di gestione che sia in grado di:- consentire una misurazione chiara e univoca del raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali;
- consentire il monitoraggio dell’andamento dell’azienda con riferimento alle variabili rilevanti;
- permettere di tenere sotto costante osservazione i fattori di rischio noti e potenzialmente in grado di compromettere la profittabilità e la continuità aziendale;
- fornire un quadro esaustivo della situazione economico-finanziaria della società e dei livelli di efficienza sia operativa sia d’impiego del capitale;
- consentire di osservare lo stato di evoluzione del posizionamento competitivo e della soddisfazione dei clienti dell’azienda;
- produrre informazioni e report sufficientemente tempestivi per la rilevazione dei fenomeni significativi e per consentire l’adozione di azioni correttive;
- contribuire e aiutare a definire gli indicatori chiave, economici e finanziari, capaci di misurare la performance dell’azienda e il suo stato di salute;
- portare a sistema le procedure di rilevazione dei dati per la misurazione degli indicatori chiave.
COME FUNZIONA
Il servizio si svolge su più anni (almeno 5) e prevede le seguenti macro-attività:- strutturazione del sistema informativo del controllo di gestione, che comprende sia l’integrazione dei sistemi informatici tra i gestionali delle aziende e la piattaforma dello studio che la realizzazione di nuove basi di dati;
- progettazione del sistema di controllo (definizione flow chart del sistema, classificazione driver dei costi, definizione oggetti di costo e ricavi da misurare, progettazione centri di costo e di ricavi, costruzione metodologia di rilevazione, mappa strategica, progettazione sistema di reportistica, impostazione sistema di budget);
- implementazione del sistema.
OUTPUT DELL’ATTIVITÀ
Per il primo anno gli output dell’attività sono i seguenti:- report checkup aziendale sullo stato di partenza dell’azienda;
- report su modi, tempi e contenuti del sistema di controllo di gestione che verrà svolto (flow chart);
- avvio Mappa strategica, obiettivi e indicatori.
- Costruzione mappa strategica e budget annuo;
- report periodici;
- eventuale ridefinizione indicatori chiave e degli strumenti di misurazione;
- analisi di convenienza.