Per il management il modo e il momento in cui riceve i report sull’andamento della sua azienda e dei progetti per cui ha investito tanta energia é cruciale, per questo é necessario che il consulente esterno o il controller sia interno che in outsourcing vi presti molto attenzione.

 

Se dispone di un sistema di controllo di gestione orientato al futuro é un momento buono per:

  • liberare energia positiva e significativi propositi
  • (Ri)creare il senso dell’impresa costantemente
  • Introiettare più efficacemente il bisogno di cambiare
  • Valutare il frutto dei propri sforzi
  • Migliorare il pensiero strategico
  • Ragionare e vedere la propria azienda in termini sistemici
  • Rinforzare il processo di apprendimento
  • Costruire lo storytelling

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Nel mio servizio Performance Management Outsourcing© ho concepito il momento di presentazione dei report periodici come un rituale e un giorno di festa.

Tutto il management è “presente” e senza la distrazione delle telefonate.

Celebra i risultati positivi e riflette sulle aree di miglioramento. Prende decisioni immediate e si prepara a prenderne di nuove.

É concentrato ma allo stesso tempo sorridente, curioso, aperto a farsi sorprendere dalla grande capacità che hanno i numeri (se correttamente analizzati e utilizzati) di raccontare i comportamenti organizzativi.

É un giorno di festa per tutti perché si guarda l’azienda dall’alto e si diventa sempre più consapevoli del posto che occupa sul proprio territorio e nella propria arena competitiva.

 

Uscire dalla propria quotidianità e guardare in maniera sistemica la propria azienda, dall’alto, con lo sguardo distaccato, è una grande boccata di ossigeno per chi ha intrapreso percorsi di crescita.

Anche per questo affidare il controllo di gestione in outsourcing, a professionisti che hanno una visione sistemica dell’impresa, è una scelta strategica vincente.

 

Come consulente/counsellor è un momento di sintesi delle mie diverse anime, quella del consulente, del formatore, del facilitatore ed è bellissimo alla conclusione della presentazione sentire e vedere nel management aziendale quel senso di partecipazione alla crescita di consapevolezza, all’orientamento al futuro.

Quel senso di partecipazione ad una bella festa!

Gaetana Gagliano