Parte la seconda edizione del corso voce naturale con il metodo Linklater tenuto dall’attrice e voice coach Emanuela Trovato.

Cos’è

È un corso voce con il metodo Linklater di 36 ore, articolato su due week end lunghi a distanza di due settimane l’uno dall’altro, che permette di liberare la propria voce naturale da tensioni e abitudini comunicative limitanti per ritrovare la propria voce trasparente, che riveli il suo contenuto: pensieri, emozioni, sensazioni.

Il lavoro, profondamente radicato nel corpo, va nella direzione della libertà emotiva, della finezza degli impulsi e della chiarezza di pensiero, elementi fondamentali di una comunicazione efficace.

I partecipanti saranno guidati in un percorso passando dalla consapevolezza del corpo, del respiro, delle vibrazioni nel corpo, dello scioglimento delle tensioni del canale fonatorio, per ripristinare il libero accesso ai risuonatori, potenziare la capacità respiratoria, e sviluppare l’estensione vocale e l’articolazione della voce in parola.

Il percorso parte dal prendere coscienza delle proprie abitudini posturali, muscolari e respiratorie per andare alla scoperta di nuove possibilità, fisiche, respiratorie, vocali ed espressive.

Il metodo Linklater

(tratto da www.linklater.it)

Kristin Linklater ha rivoluzionato, negli ultimi quarant’anni, l’arte e la tecnica vocale nel teatro. Il Metodo da lei sviluppato parte dal presupposto che ognuno possiede una voce in grado di esprimere l’infinita varietà di emozioni, complessità di stati d’animo e sfumature di pensiero di cui fa esperienza. Questa è la nostra voce naturale, la voce che è in noi “per nascita”.

Questa voce tuttavia è nel corso della nostra vita modellata e condizionata da influenze esterne e da scelte personali relative all’immagine che vogliamo dare di noi stessi. Il risultato è la voce che conosciamo, la nostra voce familiare.

La voce che ci è familiare, quella a cui siamo abituati, potrebbe risultare molto limitata nella performance. Perché la nostra voce familiare potrebbe essere in balia delle tensioni accumulate nel corso della vita e aver imparato a mascherare piuttosto che a rivelare i nostri pensieri e i nostri sentimenti, tanto da non essere disponibile alla libera espressione del contenuto di uno “script” (testo teatrale, spartito, discorso…).

A questo punto possiamo scegliere di costruire una voce che ad arte descriva emozioni e pensieri (i nostri o quelli del testo e del personaggio), o riconquistare l’uso della nostra voce naturale per consentire la trasmissione del nostro mondo interiore (delle emozioni e dell’immaginazione) a chi ci ascolta. La voce naturale ci permetterà di rivelare – non descrivere – le sfumature del pensiero e del sentire. Ma sarà soltanto liberando la nostra voce dalle tensioni abitudinarie che potremmo metterla al servizio di una libera comunicazione.

Attraverso una serie di esercizi tesi a liberare, sviluppare, e potenziare la voce naturale, il Metodo Linklater offre una lucida visione del suo funzionamento, sia nel contesto più ampio della comunicazione interpersonale che nell’uso professionale.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono esplorare la propria voce, liberarsi di tensioni (anche inconsapevoli) e potenziare le proprie capacità comunicative. Particolarmente adatto alle persone che lavorano a contatto con il pubblico/utenti. Ci piacerebbe che incontrasse l’interesse di Formatori, Insegnanti; Manager, Professionisti.

Risultati raggiungibili

Partecipare al corso consente di ottenere una molteplicità di risultati, tra i più evidenti citiamo:

  • un evidente miglioramento della propria capacità comunicativa
  • un miglioramento della “presence”
  • un potenziamento della propria voce e della sua capacità di esprimere le emozioni nel contesto comunicativo di riferimento
  • una migliore consapevolezza corpo-mente e i suoi conseguenti riflessi

 

 

Informazioni organizzative:

Il corso si terrà nei giorni 20-21-22 e 27-28-29 del mese di ottobre 2017.

Gli orari saranno: 4 ore il venerdì (dalle 17,00 alle 21,00) e 7 ore il sabato e la domenica (dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00).

 

Altre informazioni sono indicate nella slide sottostante.

Potete effettuare il pagamento del corso su eventbrite al seguente indirizzo:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-corso-voce-linklater-36639128620?aff=es2

 

Per maggiori informazioni scrivere a info@studiogagliano.it o telefonare al numero 0957171470