(In italiano Misura delle Prestazioni)

 

“La misurazione della performance è fondamentale per il miglioramento organizzativo. L’importanza della misurazione delle performance è aumentata con la consapevolezza che per avere successo nel lungo termine si richiede la necessità di venire incontro alle esigenze di tutti gli stakeholder, compresi i clienti, i consumatori, i dipendenti, i fornitori, le parti interessate, e gli azionisti”.

Il concetto di Performance Measurement può essere meglio capito considerando le definizioni delle parole ‘performance’ e ‘measurement’:

  • Performance si riferisce ai risultati di output ottenuti da processi, prodotti e servizi che permettono di valutare e comparare i relativi obiettivi da raggiungere, standard prefissati, dati storici, etc. Performance può essere espressa sia in termini finanziari che non finanziari.
  • Measurement fa riferimento alle informazioni numeriche che quantificano input, output, e le dimensioni delle performance di processi, prodotti, servizi, etc. Queste informazioni possono essere semplici, ovvero derivate da una sola misura, o composte.

La sfida per le organizzazioni di oggi è rappresentata dal come raggiungere ed allineare la misura delle performance con la strategia di business, i tipi e i numeri da usare per le misure, il bilanciamento tra benefici e costi nell’introdurre queste misure, e sul come implementarle, usarle, e comportarsi di conseguenza.

Tutte le organizzazioni misurano le performance fino ad un certo punto. Comunque, vi è una grande disparità tra le organizzazioni in termini di scelta tra quali performance misurare, molte delle quali si focalizzando sulle misure finanziarie.

Performance Measurement riguarda la progettazione di sistemi di misurazione delle prestazioni per garantire che le misure siano allineate alla strategia dell’azienda, e che il sistema funzioni in modo efficace nel monitoraggio, nella comunicazione, e nella guida per il raggiungimento dei risultati.

Questo ha visto un allontanamento dai problemi dei sistemi di misura del passato. Ecco alcune caratteristiche comuni dei sistemi di misurazioni delle prestazioni che possono essere considerate obsolete:

  • Utilizzo di indicatori finanziari “classici” o basati solo sullo storico;
  • L’assenza di misura dell’ innovazione, apprendimento e cambiamento;
  • Una concentrazione sull’immediato, piuttosto che su obiettivi a lungo termine.

Ed ecco cosa ci si trova ad affrontare durante la progettazione di un efficace sistema di misurazione delle prestazioni:

  • Come misurare le performance non finanziarie;
  • Quali misure scegliere e perché;
  • Come usarli – cosa fare con i risultati;
  • Chi dovrebbe essere responsabile per l’utilizzo dei risultati;
  • Come e a chi comunicare i risultati.

Le risorse necessarie per prendere in considerazione quanto detto sopra e per la progettazione e la distribuzione del sistema di misurazione

Ci sono altri requisiti importanti che un’organizzazione deve prendere in considerazione prima che un sistema di misurazione possa essere progettato o installato. Oltre alle misure di livello inferiore che possono essere vitali per il funzionamento dei processi, tutte le misure devono essere scelte in base all’importanza e/o alla necessità per sostenere il raggiungimento di prestazioni specifiche o il comportamento identificato dai leader dell’azienda e lavorare verso gli obiettivi organizzativi.

Stando così le cose, devono essere chiaramente definiti gli obiettivi e le strategie scelte per raggiungerli prima che le misure possono essere scelti per sostenere la loro realizzazione. Allo stesso modo i processi chiave, le linee guida delle performance, e le competenze di base richieste da parte dei dipendenti devono essere identificati prima che una misurazione delle performance possa essere effettivamente raggiunta.

La misurazione della performance è fondamentale per il miglioramento organizzativo. L’importanza della misurazione delle performance è aumentata con la consapevolezza che per avere successo nel lungo termine si richiede la necessità di venire incontro alle esigenze di tutti gli stakeholder, compresi i clienti, i consumatori, i dipendenti, i fornitori, le parti interessate, e gli azionisti. Mentre l’importanza di misurazione delle prestazioni è difficile da quantificare, è evidente che in quasi tutti i testi, la ricerca, e casi di studio sul miglioramento organizzativo, la misurazione delle prestazioni ha un ruolo centrale. Vale la pena notare che la misurazione delle prestazioni è un requisito per il benchmarking e per i modelli di business.