Mi sorprendo spesso a dire, insieme ai miei collaboratori, quando discutiamo del nostro lavoro, che quello che facciamo è bello, poi aggiungiamo che è molto utile e, infine, che è anche serio.
Ci riempiamo il cuore dicendolo, perché lo sentiamo.
In quel momento vorremmo che i nostri clienti ci vedessero, per comprendere quanto cuore, quanta attenzione e quanta competenza ci mettiamo dentro.
Ma cosa vogliono dire questi tre aggettivi?
BELLO vuol dire che ai nostri clienti offriamo la possibilità di
- acquisire nuovi punti di vista e nuove prospettive nella lettura dei fatti aziendali e nel processo di contestualizzazione dell’azienda. Stare al di fuori della quotidianità della vita aziendale ci consente di vedere le cose in modi diversi e quindi di offrire nuovi punti di vista
- leggere il reale stato di salute dell’azienda e le sue relazioni con il mercato. I dati ci danno la possibilità di fare fotografie reali e quindi le valutazioni non sono basate su percezioni o desideri
- utilizzare modelli di pianificazione e decisione basati su criteri scientifici. Il nostro controllo di gestione è formalizzato, strutturato, approfondito e continuo nel tempo
- Portare al centro della discussione e delle decisioni aziendali ciò che è di vitale importanza, ovvero la completezza delle informazioni e dati aziendali
- definire obiettivi chiari e di renderli noti a tutti i dipendenti
UTILE vuol dire che aiutiamo i nostri clienti a:
- migliorare la marginalità delle vendite
- utilizzare dettagliate informazioni per strategie di marketing efficaci
- ridurre i costi
- evidenziare i costi nascosti e migliorare la redditività complessiva
- ottimizzare il magazzino
- monitorare i costi di produzione e migliorare i processi produttivi
- ridurre gli oneri finanziari
- migliorare i flussi di cassa e la struttura del debito
- costruire piani di sviluppo fattibili economicamente e finanziariamente
- ampliare la produzione di informazioni interne all’azienda utili per le analisi di dettaglio
- rafforzare le competenze di pianificazione fondamentali
tutto questo li aiuta a:
- sentirsi più sereni e consapevoli. Avere la chiarezza di dove sta andando il proprio business, dove deve intervenire e come fare per superare qualche difficoltà è una ragione di serenità e anche di maggiore disponibilità di tempo e creatività da dedicare allo sviluppo del business
- aumentare la loro capacità di visione, di costruire nuovi scenari e nuove competenze manageriali
- avere personale più soddisfatto e più efficace, perché riesce a comunicare più chiaramente gli obiettivi che devono raggiungere e riesce a motivarli. Perché quando un dipendente sa con chiarezza cosa ci si aspetta da lui dà il massimo.
SERIO perché costruiamo un sistema
- sartoriale, un vestito su misura per ogni azienda. A ciascuno il proprio controllo di gestione
- rigoroso, basato su dati confrontabili, con una piattaforma che elabora lo stesso dato sempre nello stesso modo, in maniera semplice ma approfondito, fondato su dati rilevanti
- orientato al futuro, cioè non solo basato su ciò che è stato (perché leggere il passato è sempre importante per orientare il futuro) ma soprattutto sul monitoraggio di ciò che si sono prefissati di raggiungere
- flessibile, ovvero che, in affiancamento alle misurazioni generali, di volta in volta definisce quali altre misurazioni sono fondamentali per l’azienda che dirigono
- curiamo costantemente la ricerca e lo studio approfondito delle metodologie e degli strumenti più efficaci e innovativi
- in outsourcing, e quindi che li faccia risparmiare e consenta loro di mantenere un’organizzazione flessibile.
Questo perché sentiamo la responsabilità di dare indicazioni che, seguite, influenzano il corso della vita aziendale.
COSTRUIAMO CON I NOSTRI CLIENTI UN RAPPORTO DI FIDUCIA CHE DURA NEL TEMPO E LI FA SENTIRE MENO SOLI NEL LORO LAVORO IMPRENDITORIALE.
Per informazioni: info@studiogagliano.it