lego-serious-play-workshop-by-rafiq-elmansy images
Gli strumenti di facilitazione come strumenti di controllo sistemico dell’impresa
Le Costellazioni sistemiche e il Lego Serious Play
Non sempre i problemi o le opportunità esistenti in un’azienda sono immediatamente visibili.
Alcune volte è necessario l’intervento di un facilitatore esterno che consenta loro di emergere ed essere trasformati in fattori di successo.
Ecco perché oggi agli strumenti di facilitazione è riconosciuto un ruolo importante.
Cominceremo ad analizzarne due: le Costellazioni sistemiche e il Lego Serious Play

 

All’attenzione di:

  • imprenditori che percepiscono ostacoli invisibili alla crescita aziendale
  • imprenditori che vogliono rimettere a fuoco la strategia aziendale
  • imprenditori che intendono individuare all’interno dell’azienda le risorse per promuovere innovazione e vogliono coinvolgere tutte le componenti nel processo di definizione e perseguimento degli obiettivi aziendali (commitment)

 

 

LE COSTELLAZIONI SISTEMICHE

La metodologia delle Costellazioni sistemiche è una metodologia fondata sulla drammatizzazione.

Si parte da una fase narrativa, il racconto di una storia, una situazione, un conflitto, poi si individuano gli elementi essenziali dell’ordito e li si rappresenta in una dimensione corporea: possono essere i vari membri del team che interpretano i vari ruoli, oppure rappresentazioni grafiche degli elementi che poi saranno messi in relazione tra di loro.

A partire da questa rappresentazione, analizzandola e manipolandola, si costruisce, sotto la guida attenta di un facilitatore, di volta in volta, un processo di comprensione finalizzato ad una migliore gestione o a un cambiamento del processo aziandale.

Le Costellazioni sistemiche, se applicate in campo aziendale, consentono di rappresentare fisicamente forze, dinamiche o resistenze inespresse, in grado di agevola o ostacolare il successo aziendale.

Lavorando sulle Costellazioni sistemiche è possibile analizzare questi fattori e apportare modifiche, esplorandone possibili sviluppi in situazione protetta.

Nella consulenza aziendale questo metodo può essere applicato all’analisi dello stile di leadership per valutarne l’efficacia: molto del successo di un’azienda, infatti, dipende dalla natura e dalla qualità delle relazioni tra i suoi componenti.

Nella definizione della strategia aziendale, la metodologia delle Costellazioni sistemiche consente di individuare, con l’aiuto del facilitatore, i presupposti, gli obiettivi, gli strumenti, le risorse, i ruoli e gli eventuali vuoti da colmare.

Quando è possibile coinvolgere un team di lavoro, le risposte possono essere ancora più ricche, articolate e precise.

img_0580

 

IL LEGO SERIOUS PLAY

Il metodo del Lego Serious Play utilizza del materiale specifico prodotto dalla Lego come veicolo per dare corpo ed espressione ad idee o situazioni non immediatamente visibili. I partecipanti all’incontro, utilizzando il materiale a disposizione, costruiscono la rappresentazione attorno alla quale desiderano lavorare. La costruzione può essere individuale oppure può combinare gli apporti individuali in una costruzione di gruppo.

Poi, con l’aiuto del facilitatore, i partecipanti alla sessione di lavoro esplicitano il senso più immediato di quanto costruito e esplorano i diversi dettagli o i possibili diversi significati e le diverse possibili combinazioni in ordine agli obiettivi da raggiungere.

Lego Serious Play è uno strumento potente per far emergere le competenze nascoste nell’azienda e orientarle verso un migliore successo aziendale.

Utilizzabile nella consulenza individuale, esprime il suo massimo potenziale nell’applicazione ad un team di lavoro, perché consente di rappresentare, confrontare, ricomporre e armonizzare (o trasformare) i diversi punti di vista.

Molto utile per facilitare riunioni in fasi complesse della vita aziendale, il Lego Serious Play può essere molto utile anche per favorire la risoluzione di conflitti o chiarire situazioni problematiche e di disfunzione organizzativa o per trovare una soluzione creativa a un problema produttivo.

Il metodo Lego Serious Play, inoltre, è particolarmente coinvolgente e efficace nelle fasi in cui l’azienda vuole innovare la sua produzione e la sua presenza sul mercato. In questi casi può essere utilizzato, coinvolgendo tutte le figure chiave, per elaborare la visione aziendale, ma anche per individuare gli obiettivi strategici, fino agli obiettivi operativi .

Il clima giocoso e rilassato consente di superare tutte quelle barriere che, generalmente, ancorano le persone a routine consuete e spesso disfunzionali.

Anche in questo caso, fondamentale è il ruolo del facilitatore, che garantisce il clima di fiducia e, grazie alle sue competenze professionali, è in grado di cogliere e rilanciare tutti gli stimoli utili che dovessero sfuggire ai partecipanti, assicurando il delicato equilibrio tra creatività e realizzabilità (immediata o futura) delle soluzioni emerse.

img_0274